Perchè gli occhiali da sole sono davvero importanti anche in inverno?

Perchè gli occhiali da sole sono davvero importanti anche in inverno?

In molti pensano che gli occhiali da sole siano un accessorio utile ed indispensabile solamente nel periodo estivo.

In realtà anche durante la stagione invernale, gli occhiali da sole svolgono un'importantissima funzione nella salvaguardia dei nostri occhi. Gli occhiali da sole hanno il compito di schermare i raggi UV che, qualora non adeguatamente combattuti, possono colpire i nostri occhi causando infiammazioni della cornea.

Sono un accessorio indispensabile anche durante l'inverno poichè, essendo essa la stagione delle piogge e della neve, i raggi solari riflettendo sulle superfici raggiungono più facilmente il nostro viso e di conseguenza anche gli occhi. Un fattore molto importante è il potere filtrante delle lenti con cui l'occhiale da sole è montato.

Gli occhiali da sole possono avere un potere filtrante che va da 0 a 4 a seconda della luminosità che devono filtrare. Importantissimo, a prescindere dal potere filtrante di una lente, è che essa venga costruita rispettando le normative vigenti e che riporti la marcatura CE, quindi affidatevi sempre ad esperti nel settore che possono consigliarvi e garantirvi i migliori occhiali da sole.

Infine, affinchè gli occhiali da sole svolgano correttamente la loro funzione, è importante che le lenti vengano mantenute in uno stato ottimale. E' necessario inoltre assicurarsi che esse non riportino graffi ed è altrettanto importante prendersi cura della loro pulizia con panni in tessuto adeguato come ad esempio la microfibra.

Pubblicato il 24/10/2017 285

Ricerca nel blog